I SUV si sono evoluti al punto da abbattere anche lo stereotipo dell'auto pratica e spaziosa, ma poco efficiente, soprattutto in città; a cancellare i luoghi comuni sui consumi sono arrivati i primi SUV ibridi, una categoria ristretta che ora accoglie anche la nuova Toyota RAV4 Hybrid, protagonista della prova #perchècomprarla. Appena sottoposta ad un leggero facelift la RAV4 si propone infatti per la prima volta con motorizzazione ibrida, una a benzina e una elettrica per un totale di 197 CV e la scelta fra trazione anteriore o 4WD con aggiunta di un secondo motore elettrico posteriore. Ma per sapere davvero come va questa RAV4 Hybrid e per conoscerne pregi e difetti non resta che gustarsi la video prova.

Pregi e difetti

Vista da fuori la RAV4 Hybrid mantiene le stesse proporzioni da SUV medio-grande come le altre RAV4, con una lunghezza di 4,6 metri e in più il tocco tecnologico delle luci a LED, le scritte "Hybrid" e l'ormai noto logo Toyota a sfondo blu. L'aggiunta delle batterie sotto i sedili posteriori non ha penalizzato la soglia di carico del bagagliaio che è sempre molto bassa e ha il comodo doppio fondo, ma neppure l'abitabilità per cinque persone e lo spazio per seggiolino bimbi e passeggino che entrano comodi. Dove invece la praticità e la funzionalità prevale sull'immagine è nei materiali dell'abitacolo, robusti e ben assemblati, ma duri al tatto e con un design un po' "plasticoso". L'allestimento Style è abbastanza completo, anche se occorre aggiungere alcuni pacchetti per avere il cruise control adattivo e il sistema Toyota Touch 2 con navigatore; peccato la scivolata un po' retrò del freno a mano con leva manuale. Su strada il cambio E-CVT e la modalità ECO invitano alla guida fluida e rilassata, lontana dalla sportività che il 2.5 benzina potrebbe far credere e comunque perfetta per la guida "a singhiozzo" in città, situazione in cui i consumi scendono fino a 5,5 l/100 km.

Qual è la migliore

Per godersi la Toyota RAV4 Hybrid va già bene la versione Style, magari quella a due ruote motrici che ha un listino base di 34.900 euro. L'allestimento Lounge della vettura provata costa invece 36.650 euro e ha in più navigatore e sedili in pelle, ma con qualche optional e i ghiotti pacchetti di accessori a disposizione è facile avvicinarsi ai 40.000 euro. La trazione integrale costa 3.000 euro in più e probabilmente non vale la pena a meno che non dobbiate affrontare con frequenza rampe o salite innevate. Anche nel confronto con altri SUV con motore diesel di 1,6/1,7 litri la RAV4 Hybrid risulta vincente soprattutto nell'uso in città, in mezzo al traffico intenso dove potete apprezzare i consumi ridotti e la comodità di uno stile di guida sempre "rilassato".


Prenota un test drive o richiedi un preventivo

Fotogallery: Toyota RAV4, la prova dell'ibrida